Site icon Associazione ISAA – ISAA Association

Soci onorari ISAA

Lo statuto di ISAA prevede la qualifica di Socio Onorario per alte personalità, persone che si siano distinte nel campo delle attività che corrispondono agli scopi sociali, o che abbiano reso rilevanti servizi all’Associazione. Ecco alcuni dei nostri Soci Onorari.

Samantha Cristoforetti

L’astronauta ESA Samantha Cristoforetti. Credit: GCTC

Samantha Cristoforetti è un’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea e un ufficiale pilota dell’Aeronautica Militare Italiana. Selezionata nel gruppo degli astronauti ESA del 2009, il 23 novembre 2014 è stata lanciata sulla Soyuz TMA-15M per la missione di lunga durata Futura sulla Stazione Spaziale Internazionale nell’ambito della Expedition 42/43.

Con la missione Futura è diventata la prima donna italiana a volare nello spazio. Fin dall’addestramento il Cap. Cristoforetti conduce un’intensa e apprezzata opera di divulgazione raccontando a un vasto pubblico nazionale e internazionale le sue esperienze e attività.

Dal 2007 il Cap. Cristoforetti è stata utente del nostro ForumAstronautico.it. Ha successivamente seguito le attività dell’Associazione ISAA, costituita in seguito dalla comunità del forum. Nel novembre del 2010 è stata l’ospite d’onore della nostra convention nazionale AstronautiCON 5 a Lecco. Nel corso della missione Futura Samantha Cristoforetti ha portato nello spazio alcuni emblemi dell’Associazione ISAA.

Michael Fincke

L’astronauta NASA Michael Fincke. Credit: NASA

Michael Fincke è un astronauta americano della NASA e un ufficiale dell’Aeronautica Militare USA. Attualmente detiene il record americano di permanenza nello spazio.

Il Col. Fincke ha compiuto tre missioni sulla Stazione Spaziale Internazionale: Expedition 9 nel 2004 (Soyuz TMA-4), Expedition 18 nel 2008 (Soyuz TMA-13), nell’ambito della quale ha svolto il ruolo di Comandante della ISS, e STS-134 nel 2011. Ha compiuto 9 passeggiate spaziali sia con la tuta russa Orlan che con quella americana EMU.

L’astronauta è stato l’ospite d’onore della nostra convention AstronautiCON 4 nel novembre del 2009 a Lecco. In quell’occasione ha dimostrato una straordinaria disponibilità e generosità, coinvolgendo il pubblico della città con il racconto delle sue esperienze a una grande simpatia personale.

Nella missione STS-134 del 2011 il Col. Fincke ha portato nello spazio una bandiera italiana con gli emblemi dell’Associazione ISAA, del Gruppo Astrofili Deep Space, e del Comune di Lecco.

Exit mobile version