Riccardo Rossi fra i creatori della patch della Soyuz TMA-15M
Riccardo Rossi ha collaborato alla realizzazione della patch di missione ufficiale della Soyuz TMA-15M, presentata dall’ESA nel settembre del 2014. Il 23 novembre questo volo porterà nello spazio per la missione Futura anche l’astronauta italiana dell’ESA Samantha Cristoforetti, che è socia onoraria dell’Associazione ISAA.
Riccardo si è occupato di diversi aspetti della realizzazione della patch, ideata dal comandante della Soyuz TMA-15M Anton Shkaplerov con l’aiuto del cosmonauta Andrei Babkin. Ha fra l’altro preparato diverse versioni intermedie che raccoglievano i commenti e i suggerimenti dei membri dell’equipaggio. È anche di Riccardo l’idea dell’ombra della capsula Soyuz ispirata al mondo dell’aviazone.
Fra i componenti del consiglio direttivo dell’Associazione ISAA, Riccardo collabora con il nostro sito di notizie AstronautiNEWS. È conosciuto soprattutto per i suoi noti e apprezzati fotomontaggi umoristici di SpaceHumor sul mondo dello spazio. Vive a Modena ed è un grafico 3D e un fotografo.
L’Associazione ISAA si congratula con Riccardo per il suo contributo a questa patch bella e originale. Un simbolo della missione storica della prima astronauta italiana, che porterà nello spazio anche la creatività di Riccardo.