Le nubi non fermano il quinto volo di StratoSpera!
Come preannunciato su queste pagine, in occasione del Festival della Scienza 2012 di Genova, ISAA ed il team di StratoSpera hanno effettuato, nonostante il maltempo, il quinto lancio del progetto sempre dal consueto sito di lancio di Greve in Chianti (FI). Il pallone con il suo payload sono stati lanciati alle 11:47 del 28 Ottobre 2012 e dopo aver raggiunto la quota massima di 15.750 m, il computer di bordo ha comandato la separazione del carico utile dando inizio alla fase di discesa, frenata dal paracadute.
L’atterraggio della gondola in polistirolo è avvenuto su di un albero nel giardino di una villetta a Mordano (BO) nei pressi di Imola, al termine di un volo durato 1 ora ed 8 minuti. Grazie al cicalino per la localizzazione sonora di cui è dotato il payload, esso è stato notato da una abitante della villetta che seguendo le istruzioni riportate sull’involucro, ha chiamato il team di Greve in Chianti il quale è giunto sul luogo alle 15:15 ritirando il prezioso pacco dalla gentilissima signora e dai suoi famigliari.
Le operazioni di lancio e di recupero sono avvenute sotto la pioggia battente e se da un lato questo ha reso estremamente difficoltose le varie fasi operative, dall’altro ci ha regalato delle splendide immagini della coltre nuvolosa ripresa dal di sopra. Invitiamo quindi il lettore ad ammirare le fotografie di StSp5 sul blog stratospera.com.
Parallelamente alle attività del KSC (Kianti Stratosphere Center) di Greve in Chianti, una squadra di due rappresentanti di ISAA, composta da Gianpietro Ferrario e Luca Frigerio, era presente, su invito del team di Scientificast, il più seguito podcast italiano di divulgazione scientifica, alla decima edizione del Festival della Scienza di Genova, presso uno stand situato nel Palazzo Grimaldi della Meridiana nel centro storico del capoluogo ligure.
Nelle due giornate di permanenza in città, il team di ISAA ha diviso il proprio spazio espositivo con i ricercatori di Scientificast, dei quali è stato anche ospite di riguardo. La giornata di Sabato 27 Ottobre ha avuto dei contatti sporadici allo stand, con qualche persona che si è fermata a guardare i filmati e le immagini dei lanci precedenti facendo qualche domanda; ma la Domenica in prossimità del lancio, si è avuto il picco di visite, complice anche il fatto che molte persone in attesa di entrare nei vari laboratori presenti nel Palazzo della Meridiana si erano soffermate incuriosite dalla concitazione e dalla trepidazione che stavano aumentando di intensità nello stand di ISAA.
Durante le varie fasi legate al lancio del pallone ci siamo dovuti alternare fra le attività di interazione con il pubblico presente, il mantenimento dei contatti con la squadra di lancio, l’aggiornamento dei messaggi su Twitter e la gestione della diretta su G+ da parte di Gianpietro. Abbiamo avuto un bel da fare, non c’è che dire!
Grazie ai continui contatti con la squadra di recupero, abbiamo potuto mantenere aggiornate le persone che passavano dal nostro stand, il canale di Twitter e la diretta di G+. Fortunatamente, a seguito della brevità del volo gli amici di Greve anno potuto recuperare il payload entro la seconda parte del pomeriggio permettendoci così di mostrare al pubblico genovese le prime immagini della fotocamera.
L’esperienza di ISAA al Festival della Scienza 2012 ha avuto il solo difetto di essere durata appena due giorni. Nonostante il maltempo che ha imperversato anche a Genova, abbiamo potuto apprezzare la grande partecipazione del pubblico ai vari eventi proposti dall’organizzazione. Anche il nostro stand, soprattutto nella giornata di Domenica, ha destato un discreto interesse fra i partecipanti ai vari laboratori installati presso il Palazzo della Meridiana e questo risultato, unito al successo del volo di StSp5 , traccia un bilancio decisamente positivo del weekend genovese della nostra associazione.
Infine, Gianpietro e Luca vogliono ringraziare di cuore Giuliano Greco, Simone Angioni e Silvia De Stefano di Scientificast, per la calda ospitalità, l’entusiasmo, e la loro gradevolissima compagnia.
Ad Astra!