StSp-3: Questa volta è record!
StSp-3, ovvero il terzo pallone aerostatico lanciato dal team StratoSpera, il progetto di palloni aerostatici amatoriali promosso da ISAA, ha raggiunto la quota record di 39614 metri! Il pallone è stato lanciato il 10 Settembre 2011 da Greve in Chianti (FI) alle 12:07, e grazie alle buone condizioni meteo e al vento relativamente calmo, le operazioni di preparazione e gonfiaggio del pallone e la sua integrazione con il payload hanno potuto procedere speditamente e senza intoppi. Di conseguenza anche il lancio è potuto avvenire senza problemi, prova ne è il fatto che la prima tratta di ascesa del pallone è avvenuta praticamente sulla verticale della piazzola di lancio. Grazie alle esperienze accumulate nei due precedenti lanci del progetto StratoSpera, è stato possibile fare in modo di avere le condizioni tecniche ottimali per tentare di battere il nostro record di altezza ottenuto nel primo lancio (27,6 km).
Dopo l’esplosione prevista del pallone, il payload ha iniziato a precipitare appeso al suo paracadute. Contrariamente ai primi due lanci però, questa volta il recupero del carico utile è stato sicuramente più difficoltoso ed anche avventuroso, infatti la gondola in polistirolo è stata trovata appesa ad un albero, a qualche metro da terra, in una zona boscosa e particolarmente scoscesa nei pressi di Verghereto (FC) in Emilia Romagna, quasi a 1000 metri sul livello del mare. Il team di recupero si è diviso quindi in due squadre che hanno approcciato la collina sulla quale è stato individuato il carico utile, una dalla parte inferiore e l’altra dalla parte superiore della stessa. La squadra partita dal basso ha avuto l’onore e l’onere di individuare e recuperare il prezioso carico, attorno alle 17:40 e poco dopo è stata raggiunta dall’altra. A questo punto emozionati e felicissimi abbiamo scattato delle foto ricordo ed abbiamo iniziato la discesa sul greto di un torrente quasi in secca, per raggiungere la strada asfaltata verso le ore 19:00. Infine ci siamo rifocillati in un bar di Verghereto con gli occhi lucenti di emozione per l’impresa appena compiuta.
La gondola in polistirolo conteneva all’incirca gli stessi dispositivi di StSp-2; ovvero il contatore Geiger HADARP, la fotocamera, la scheda elettronica, la scheda di memoria, le batterie per l’alimentazione e, novità, una copia in PDF della Costituzione italiana inserita simbolicamente in onore del 150esimo anniversario della nostra Repubblica, oltre alle patch dell’Associazione ISAA, del Gruppo Astrofili Deepspace di Lecco, e della Space Tweep Society.
ISAA ringrazia sinceramente tutto il team dello StratoSpera Balloon Project per l’encomiabile impegno profuso, per la sagacia tecnica dimostrata e per lo storico risultato raggiunto. Sul sito ufficiale dello StratoSpera Balloon Project è possibile scorrere le splendide immagini ed i filmati mozzafiato più significativi, oltre ad accedere alle altre informazioni sui record di StSp-3.