Paolo Nespoli parla con i suoi giovani concittadini
Si è tenuto lo scorso Martedì 23 Marzo 2011 presso la palestra della Scuola Media dell’Istituto Comprensivo di Verano Brianza (MB) l’atteso collegamento radio con Paolo Nespoli a bordo dell’International Space Station.
Ancora una volta gli amici dell’ARI della sezione di Erba si sono distinti per l’encomiabile lavoro di supporto tecnico ed organizzativo che ha permesso il buon esito del collegamento che è iniziato, non senza suspance, alle 13:05 ed è durato circa 9 minuti.
Naturalmente anche ISAA, nella persona del Presidente Marco Zambianchi, ha fornito il proprio supporto organizzativo agli insegnanti dell’Istituto, frequentato in gioventù dallo stesso Paolo Nespoli, per la preparazione dell’evento.
In tutto, gli studenti sono riusciti a porre a Paolo 15 domande, e al solito, le sue risposte sono state cordiali ed esaurienti.
Nella palestra, assieme agli studenti ed agli insegnanti, erano presenti le autorità comunali di Verano Brianza ed alcuni famigliari dell’astronauta brianzolo. Il tutto ha reso la breve chiacchierata con Paolo davvero molto emozionante.
Questo è stato l’ultimo collegamento relativo alla missione di Paolo Nespoli organizzato da ISAA, Gruppo Astrofili Deep Space Lecco ed Ari Erba con la supervisione di ARISS.
E’ in fase di organizzazione un altro collegamento con l’ISS, nei prossimi mesi sempre con una scuola del territorio lecchese.