Celebrata con successo la Yuri’s Night 2010
Si è svolta lo scorso Lunedì 12 Aprile la oramai consueta celebrazione della ricorrenza legata all’impresa di Yuri Gagarin, primo uomo a volare nel cosmo il 12 Aprile 1961.
Anche quest’anno il Gruppo Astrofili Deep Space di Lecco, in collaborazione con ISAA ha voluto ospitare la serata presso il Planetario di Lecco, serata che si è svolta parallelamente ad altre manifestazioni analoghe sparse in tutto il globo.
Per ISAA, e per gli appassionati di astronautica, però, la data del 12 Aprile rappresenta un punto fondamentale della storia dell’Astronautica: il primo volo dello Space Shuttle. Precisamente il 12 Aprile 1981 decollò dal Kennedy Space Center lo Shuttle Columbia per la missione STS-1.
La conferenza di Lunedì, tenuta magistralmente da Marco Zambianchi, Presidente di ISAA, oltre a commemorare questi due eventi fondamentali per la storia dell’esplorazione umana dello spazio, ha illustrato soprattutto lo stato attuale della costruzione, quasi ultimata, della Stazione Spaziale Internazionale anche mediante dei filmati eccezionali. A corollario della conferenza, il socio ISAA Aurelio Maffia ha voluto esporre al pubblico alcune delle sue preziose creazioni modellistiche in tema astronautico.
Nonostante la serata non cadesse nel weekend, si è avuta una presenza di pubblico senz’altro soddisfacente, al punto che la sessione di domande libere si è protratta fino alle 23:00 circa.
Infine, per chi ha voluto, la serata si è conclusa in allegria davanti ad una fumante pizza!
Per il prossimo anno, le celebrazioni avranno un sapore particolare: cadrà infatti il cinquantesimo anniversario dell’impresa di Yuri Gagarin e il trentesimo di STS-1, e non mancheremo di celebrare degnamente questi avvenimenti!