AstronautiCON 5: ecco il programma definitivo
In collaborazione con il Gruppo Astrofili DEEP SPACE di Lecco
Con il patrocinio del Comune di Lecco
AstronautiCon5 si terrà presso il Planetario “Città di Lecco” situato in Corso Matteotti 32 a Lecco, grazie alla fondamentale collaborazione del Gruppo Astrofili Deep Space che ha in gestione la struttura. La manifestazione è fissata per Sabato 20 e Domenica 21 Novembre 2010.
Nella mattinata del Sabato, il nostro ospite Ten. Samantha Cristoforetti verrà ricevuta presso il Planetario dagli organizzatori, dai partecipanti alla Convention e da alcuni rappresentanti delle istituzioni.
Alle ore 12:00 è previsto il pranzo di gala in onore del Ten. Cristoforetti. Si partirà in auto alla volta del Ristorante “Al Verde” di Mandello del Lario (LC). Per la prenotazione ed ulteriori informazioni, fare riferimento allo specifico thread di forumastronautico.it
Per le ore 15:00, presso la sala conferenze del Planetario avranno inizio i lavori secondo la seguente scaletta:
- Luigi Caliendo, aka “pilgrim1”: “Ricadute medico-scientifiche di 50 anni di attività spaziale”.
- Luca Di Fino, aka “spidey” : “L’esperimento ALTEA sulla Stazione Spaziale Internazionale”.
- Team StratoSpera: “Il primo volo di StratoSpera”.
Alla sera, presso il Teatro della Società in Lecco, ci sarà l’incontro pubblico con l’Astronauta Samantha Cristoforetti.
Domenica 21 Novembre, alla mattina, sempre presso i locali del Planetario “Città di Lecco”, proseguiranno i lavori della Convention con le ultime due conferenze:
- Stefano Cavina presenterà il suo libro: “Cosmonauti: Esploratori dell’infinito”.
- Stefano Innoncenti, aka “ZioStefo”: “2010: 50 anni della FME e di sperimentazione missilistica amatoriale”
Di seguito si terrà la premiazione degli articolisti di forumastronautico.it/astronautinews.it, e a seguire si terrà la consueta asta di beneficienza di oggettistica di carattere astronautico, il cui ricavato verrà interamente devoluto a TELETHON.
Nel pomeriggio, si terranno gli incontri a ripetizione tra l’Astronauta Samantha Cristoforetti ed il pubblico, con mini presentazioni e momenti dedicati agli autografi.
Gli ingressi a tutte le attività in programma sono totalmente gratuiti, anche se donazioni in favore dell’organizzazione sono ben accette e gradite.
Lo scopo principale di AstronautiCon è quello di fornire un momento di incontro e di conoscenza fra gli appassionati di astronautica e di esplorazione spaziale italiani e non.