StratoSpera 4: Mission accomplished!
Ha raggiunto la quota quasi record di 35.834 metri il quarto volo del Progetto StratoSpera, avvenuto Sabato 26 Maggio 2012 dalla zona di Greve in Chianti (FI). Il lancio è avvenuto alle 06:15 dal KSC (Kianti Stratosphere Center ), lo storico sito di lancio del progetto.
Il team si è messo al lavoro fin dal pomeriggio del Venerdì dividendosi in due gruppi e riuscendo a portarsi avanti con i preparativi del payload e dei palloni. Questo lancio del tutto sperimentale, mirava essenzialmente ad effettuare riprese dell’alba con le sue particolari condizioni di illuminazione e per agevolare il lavoro delle fotocamere, si è pensato di far volare la gondola del payload con un cluster di tre palloni. Il suo carico era composto dalla fotocamera principale per le riprese foto e video e dal contatore Geiger HADARP; inoltre, in questo quarto volo sono stati inseriti anche Polifemo, ovvero una minifotocamera grandangolare per le riprese del cluster di palloni durante ed una videocamera digitale HD. Infine, a completare il carico utile, vi era la consueta sensoristica (temperatura, pressione, voltaggio, corrente) e le varie schede elettroniche di controllo e gestione con le relative batterie per l’alimentazione elettrica.
Benché le previsioni meteo siano state negative, all’alba di Sabato mattina il cielo si è presentato terso al team intento negli ultimi preparativi, inoltre la scarsità di vento ha agevolato le operazioni di gonfiaggio dei palloni.
Al momento del lancio le previsioni della traiettoria davano un ipotetico punto di caduta nella zona del senese, in direzione ovest-sud ovest, verso il mare quindi.
Dopo circa un’ora dal liftoff si è saliti in auto dando inizio alla fase dell’inseguimento di StSp-4 con la speranza che non si avvicinasse troppo alla costa toscana.
Dopo un viaggio in auto di circa due ore ed una discreta camminata, abbiamo finalmente ritrovato il payload verso le 14:20 sempre di Sabato 26, ad un paio di km a nord di Campagnatico (GR) e ad una sessantina di km dal KSC di Greve in Chianti. Grande è stata la soddisfazione di tutti noi al momento della raccolta della gondola in polistirolo, e dopo le foto di rito, ci siamo incamminati nella macchia toscana alla volta delle nostre auto. Quindi ci siamo rifocillati ed abbiamo aperto il payload recuperando le schede di memoria delle apparecchiature poste al suo interno.
Infine, dopo un breve debriefing sul posto, il team si è diviso per far ritorno alle proprie case, infatti noi “nordici” dovevamo ancora affrontare i circa 450 km di strada verso la Brianza.
Ancora una volta, un lancio del Progetto StratoSpera si è tramutato in una entusiasmante avventura ricca di colpi di scena, allegria, senso di appartenenza e forza di volontà. Ancora una volta i team leaders, Francesco Sacchi, Francesco Bonomi e Marco Zambianchi hanno dato ancora esempio della propria preparazione e del proprio ingegno, nel gestire tutte le operazioni legate al lancio ed al recupero del payload.
In un futuro sempre più prossimo si conta anche di attivare collaborazioni con istituti tecnici ed università, per permettere anche agli studenti di far volare i propri esperimenti con il bus di StratoSpera.
Vi invitiamo a scorrere gli aggiornamenti fotografici ed il debriefing tecnico su questo quarto volo del progetto, pubblicati sul blog dedicato.