StratoSpera 4 is “go” for launch!
Il lancio del quarto pallone del progetto Stratospera avverrà all’alba di Sabato 26 Maggio 2012, con una seconda opportunità fissata per il 2 Giugno, sempre dalla zona di Greve in Chianti (FI) denominata dal team, “KSC” – Kianti Stratosphere Center.
Il payload includerà della sensoristica ed elettronica di servizio, fornita dallo sponsor Develer e dai tecnici del Team StratoSpera e ospiterà ancora il contatore Geiger HADARP realizzato da Matteo Negri e Davide Andreani.
Tuttavia, StratoSpera 4 sarà caratterizzato da due novità. La prima riguarda Polifemo, ovvero il prototipo di una piattaforma dotata di una minifotocamera grandangolare realizzata Marco Zambianchi e Gianpietro Ferrario, e la seconda è che in questo lancio verrà impiegato un cluster di tre palloni aerostatici anziché solamente uno come nelle precedenti esperienze. Questa soluzione dovrebbe garantire una maggiore stabilità al payload, soprattutto alla luce del fatto che il lancio avverrà come detto, all’alba di Sabato 26 Maggio, e quindi le condizioni di illuminazione saranno particolari.
Questa configurazione di volo unitamente alla particolare disposizione delle corde di sostegno della gondola in polistirolo, dovrebbero favorire le riprese della fotocamera puntata verso il basso orizzonte e della minifotocamera grandangolare Polifemo che sarà puntata verso i palloni. Essa potrà quindi riprenderne il comportamento durante la salita e le modalità di scoppio..
Seguite l’evoluzione del progetto StratoSpera e di questo quarto imminente lancio sul nostro blog dedicato.