Arrivederci Sandra!
Si è appena conclusa la visita a Lecco dell’astronauta della NASA Sandra Magnus, in qualità di ospite d’onore di AstronautiCON 6.
Veterana di due missioni sullo Space Shuttle e di una missione a lunga durata sull’ISS, la dott.ssa Magnus è atterrata alla Malpensa Venerdì 20 Aprile al mattino, dopo poche ore di riposo è stata subito coinvolta nelle attività per lei pianificate in questo intenso weekend.
Nel pomeriggio Sandy ha potuto visitare le cupole ed i laboratori dell’Osservatorio Astronomico di Brera-Merate; al solito, gli amici dell’Osservatorio si sono dimostrati molto accoglienti.
Nella serata di Venerdì, Sandra ha omaggiato della sua presenza gli amici dell’A.R.I. Di Erba (CO) e l’amministrazione comunale rappresentata dal vicesindaco della città, dott. Ghislanzoni.
Sono proprio i radioamatori erbesi che da qualche anno permettono ad ISAA di aderire al progetto ARISS-AMSAT, di contatti radio fra gli studenti delle scuole del nostro territorio e gli astronauti dell’ISS. L’affluenza del pubblico è stata decisamente ottima, anche quella dei più piccoli e Sandra, nonostante la stanchezza del viaggio, è riuscita a stregare tutti con la sua gentilezza e la sua disponibilità, lo testimoniano anche gli innumerevoli autografi da lei concessi.
Sabato 21 Aprile presso il Planetario di Lecco la dott.ssa Magnus ha ufficialmente dato il via al clou della convention inaugurando i lavori alla presenza gradita del sindaco della città di Lecco, dott. Virginio Brivio.
La mattinata è quindi proseguita con la conferenza di Marco Bruno dal titolo: “Applicazioni dei ricevitori SDR al radioascolto spaziale”. Infine tutti i partecipanti si sono trasferiti al ristorante “Al Verde” di Mandello del Lario per il pranzo ufficiale della convention, dove a sorpresa, ci ha raggiunti nientemeno che Paolo Nespoli, grande amico di ISAA, che ha voluto così salutare personalmente la collega Sandra Magnus.
Al termine del pranzo si è tenuta la consueta asta di beneficenza di articoli “spaziali”, il cui ricavato è andato a Telethon.
La giornata di è conclusa con l’atteso incontro di Sandra con il pubblico, presso il Teatro della Società di Lecco. Il teatro era quasi esaurito ed i partecipanti, fra cui molti ragazzi, hanno potuto apprezzare la conferenza di Sandra. Molto appassionati sono stati anche gli interventi degli studenti dell’Istituto G. Leopardi di Lecco, che nel Novembre del 2010 parlarono via radio con Doug Wheelock.
La serata è terminata con l’abbraccio sincero del pubblico a Sandra, che ha ringraziato non senza un pizzico di commozione.
Domenica 22 Aprile, dopo il solito acquazzone, la convention è proseguita al Planetario con gli interventi di Matteo Emanuelli: “Presentazione Space Generation Advisory Council e Space Generation Congress 2012”; Stefano Innocenti “Max Valier”; Raffaele Montagnoni – Team DIANA – Politecnico di Torino: “Presentazione del team AMALIA partecipante al Google Lunar X Prize”; Luca Derosa: “I voli spaziali relativistici”; Giovanni Pandolfi – Politecnico di Milano: “Progetto e sviluppo di un missile amatoriale studentesco”.
L’affluenza del pubblico alle conferenze è stata decisamente positiva.
Sempre Domenica pomeriggio, nell’ambito dell’iniziativa “Io tifo positivo”, la Calcio Lecco ha invitato Sandra Magnus ad incontrare i bambini in campo per il calcio d’inizio dell’incontro Lecco-Mantova di Seconda Divisione. Va ricordato infatti che Sandra ha giocato a calcio a livello universitario negli USA, ed anche attualmente le piace giocare appena possibile.
Contemporaneamente alle conferenze pomeridiane che si sono svolte nella cupola del planetario, Sandra Magnus ha tenuto la sua presentazione nella sala conferenze, e di seguito è stata disponibile per fotografie ed autografi.
Quindi sono stati dichiarati conclusi, con piena soddisfazione da parte di tutti, i lavori relativi alla sesta edizione di AstronautiCON. Il merito dell’ennesimo successo di questa manifestazione va al suo ideatore Marco Zambianchi, presidente di ISAA, al socio Gianpietro Ferrario, a Loris Lazzati, agli amici del Gruppo Astrofili Deep Space di Lecco con in testa il presidente Erasmo Bardelli, all’ARI di Erba, agli sponsor e all’amministrazione comunale della città di Lecco.
Questa edizione di AstronautiCON va ricordata anche per la presenza contemporanea di due team di studenti di ingegneria dei politecnici di Torino e Milano, ai quali è stata affidata un’intera sala espositiva. Essi hanno dato un tocco tecnologico ed avanguardistico alla due giorni lecchese, mettendo in pratica uno dei principi statutari di ISAA: la promozione delle tecnologie e delle scienze spaziali al grande pubblico.
Infine, un vivo ringraziamento alla dott.ssa Sandra Magnus, per la sua disponibilità, la sua delicatezza ed i suoi continui sorrisi verso tutti. Sandra è appena partita, ma ci manca di già e a constatare dal suo sguardo lucido di Domenica sera, Lecco le è rimasta nel cuore.
Una sola è la certezza ci rimane a questo punto: dallo scorso weekend ISAA ha un’amica in più!
Sul sito ufficiale di AstronautiCON è possibile visualizzare ulteriori commenti ed immagini.