Ancora grazie Paolo!
Circa quattrocento persone, fra cui molti bambini e ragazzi hanno partecipato all’incontro pubblico serale con Paolo Nespoli, lo scorso Venerdì 25 Novembre 2011 presso la palestra dell’Oratorio di Oggiono (LC).
Dopo una giornata fitta di incontri con le scuole, dopo aver visitato il Planetario di Lecco, alcune aziende locali e le istituzioni cittadine, Paolo ha mantenuto fede alla sua fama di eccellente oratore, coinvolgendo il pubblico nel racconto relativo alla sua esperienza di quasi sei mesi sull’International Space Station.
Ancora una volta i presenti sono stati rapiti dalle sue parole e dal suo carisma, e alla fine non sono mancate le domande dei più giovani e l’affollatissima sessione di autografi per tutti.
Durante la serata, organizzata dalla Fondazione Renzo Conti, da ISAA e dalle istituzioni locali, sono stati premiati Antonella Pezzani (@magisstra su Twitter) che ha vinto il concorso indetto dall’ESA per l’ideazione dello stemma e del nome da dare alla missione di Paolo sull’ISS (MagISStra), Claudio Ariotti della Sezione ARI di Casale Monferrato, che ha coadiuvato i collegamenti svolti con le scuole fungendo da stazione di telebridge/backup, e la Croce Verde di Oggiono che è sempre stata presente durante gli eventi pubblici.
Infine, va sottolineato il fatto che la Fondazione Renzo Conti, anima del Premio Marco d’Oggiono, promuove tra le classi prime medie delle scuole oggionesi un concorso grafico legato a quello promosso dalla Commissione Europea per l’Impresa e l’Industria. I ragazzi dovranno realizzare un disegno ispirato allo spazio o all’aeronautica, ed il vincitore, uno per ogni nazione dell’Unione Europea, darà il proprio nome ad uno dei trenta satelliti europei per la navigazione della costellazione Galileo.