Contatto radio ARISS con Doug Wheelock
Dallo scorso anno la nostra associazione ha ufficialmente iniziato un percorso di supporto didattico a favore di alcune scuole del territorio lecchese, complice la vicinanza geografica con la residenza di molti soci ISAA. L’idea di base è di coinvolgere diverse scuole nella scoperta dell’esplorazione spaziale, attraverso un contatto radio ARISS.
ARISS è un’associazione internazionale che presiede alla gestione della “lista d’attesa” delle scuole che desiderano parlare via radio con gli astronauti a bordo della ISS. Per farlo, la NASA richiede una minima infarinatura didattica nelle materie dell’astronautica, del radiantismo e dell’astronomia. E’ proprio per gestire al meglio questa breve ma intensa fase formativa che ISAA collabora con ARI Erba e Gruppo Astrofili DEEP SPACE di Lecco, recandosi presso le scuole interessate.
Tra queste la prima a ricevere il più bel premio per un lavoro preparatorio durato quasi un anno è l’Istituto Paritario Leopardi di Lecco, che oggi alle 12.27 ha potuto conversare con il comandante della Stazione Spaziale Internazionale Doug Wheelock.
Sono state tredici le domande che i ragazzi hanno potuto rivolgere a Wheelock, che rientrerà domani (25/11) dalla sua semestrale permanenza sull’avamposto spaziale.
Il collegamento è stato condotto con pieno successo, in modalità mista telebridge/diretta a causa dell’infelice orografia del capoluogo lariano.
Ecco il link alla pagina di commento all’iniziativa, preparata dall’Istituto Leopardi.
http://www.istitutoleopardi.lecco.it/Objects/Pagina.asp?ID=118
http://www.istitutoleopardi.lecco.it/Resource/LOCANDINA-okSOLOPAG119112010.pdf
Qui di seguito il video della mattinata; il momento del collegamento è a circa 1h 18 min dall’inizio del filmato.