Astronauticon 4 – Un primo bilancio
Se avessimo ricevuto il compito di scrivere il copione per una convention perfetta e piena di soddisfazioni, non avremmo composto un andamento diverso da quello che abbiamo ottenuto quest’anno.
Merito dell’enorme afflusso di pubblico (oltre 1000 persone in tre giorni!), della presenza di tanti amici di ISAA / Forumastronautico venuti da ogni angolo del nostro Paese, della collaborazione generosa ed entusiasta dei ragazzi del Direttivo ISAA e del Gruppo Astrofili DEEP SPACE di Lecco.
A questo proposito vorrei ringraziare pubblicamente gli splendidi volontari che hanno lavorato alla buona riuscita di questa tre giorni astronautica, partendo dail Presidente del Gruppo DEEP SPACE, Erasmo Bardelli, ed estendendo a tutti i soci del sodalizio lariano.
Vorrei anche aggiungere che niente di tutto questo sarebbe stato possibile senza il fondamentale lavoro di Loris Lazzati, Gianpietro Ferrario, Giuseppe Albini e Luigi Morielli.
Un altro grazie va ai “conferenzieri” che sabato 21 hanno intrattenuto per tutto il pomeriggio i partecipanti alla convention, registrando il tutto esaurito: Stefano Innocenti, Luigi Caliendo, Alberto Zampieron, Michael Sacchi.
Il più grande plauso va però ad un ospite che ci aspettavamo senza dubbio di grande valore, ma che si è rivelato largamente superiore ad ogni nostra aspettativa, soprattutto sul piano umano: il colonnello e astronauta NASA Michael Fincke.
La sua personalità contraddistinta da un entusiasmo pari solo alla sua umiltà ha letteralmente conquistato tutti i presenti. Non si è risparmiato per nulla, prestandosi ad uno schedule tanto stringente e a tanti “bagni di folla” che forse in qualche momento ha rimpianto la solitudine della Stazione Spaziale Internazionale di cui è stato comandante.
Mike ha lasciato a tutti noi e alle centinaia di Lecchesi che lo hanno conosciuto un ricordo che resterà indelebile, e siamo certi che tra i tantissimi ragazzi presenti nelle occasioni di incontro pubblico con lui, di sicuro qualcuno si troverà a fare scelte importanti ricordando la sua dedica autografata preferita: “Studiate duramente, ascoltate gentori e insegnanti, e i vostri sogni potranno trasformarsi in realtà”.
Su forumastronautico.it sono presenti moltissime fotografie e commenti dell’evento! (Link 1 – Link 2)