Rinnovi e iscrizioni all’Associazione ISAA per il 2015
Con l’inizio del nuovo anno vi invitiamo a rinnovare l’iscrizione all’Associazione Italiana per l’Astronautica e lo Spazio (ISAA) per il 2015 o iscrivervi per la prima volta. Le modalità di rinnovo e nuova iscrizione sono consultabili nella sezione Associarsi a ISAA del nostro sito.
Ringraziamo tutti quelli che diventeranno soci e confermeranno l’iscrizione nel 2015. Siamo un’associazione senza fini di lucro per la divulgazione dell’astronautica e delle scienze spaziali. Il contributo delle quote associative rappresentano una importante fonte di finanziamento di ISAA.
Il 2014 che si è appena concluso è stato un anno straordinario per noi, con due “highlight”.
In ottobre abbiamo visto la ripresa di AstronautiCON, l’occasione per i nostri soci o altri appassionati di incontrarsi di persona e partecipare e proporre conferenze. Questa edizione, sempre presso il Planetario di Lecco, è stata dedicata al mondo delle Operations, mostrando, tra le altre cose, cosa significhi vivere una missione spaziale giorno dopo giorno.
L’ospite principale era Erik Kuulkers, ESA Project Scientist del satellite astrofisico INTEGRAL, e non sono mancati interventi molto interessanti, come Sergio Palumberi, Flight Director per Columbus, il modulo Europeo della ISS, e tanti altri…
A novembre una nostra amica e socia onoraria, l’astronauta ESA Samantha Cristoforetti, è partita per la sua missione semestrale Futura sulla ISS. Abbiamo seguito l’evento sia mesi prima, con la traduzione ufficiale del suo diario di bordo, che ha coperto le fasi finali dell’addestramento e continua ora con i suoi giorni in orbita, sia il giorno del lancio e le settimane a seguire, fino ad oggi. E continueremo a raccontarvi questa avventura italiana nello spazio.
AstronautiCAST ha coperto il lancio e tutte le fasi di volo fino all’ingresso nella ISS, con tre lunghe dirette durate quasi tutta la notte. Grazie alla collaborazione di tanti amici che ci hanno aiutato a informare sull’evento, abbiamo raggiunto numeri che ci hanno riempito di orgoglio: quasi 40.000 spettatori complessivi, con un massimo di oltre 6.000 simultanei.
Ad oggi, AstronautiCAST pubblica sul suo canale YouTube video e immagini provenienti dalla ISS, oltre ad una rubrica fissa, Ritorno a Futura, che settimanalmente informa sull’andamento della missione.
AstronautiNEWS, che ha pubblicato oltre 620 articoli nel 2014, è sempre più seguito ed è un riferimento per l’informazione spaziale in Italiano. Oltre a ospitare il diario di Samantha Cristoforetti segue l’attualità sia con cronache e riassunti, sia con opinioni e analisi. Ad esempio, cosa aspettarsi dal 2015 spaziale?
ForumAstronautico, punto di discussione online dal quale tutto ha avuto origine, vede un costante arrivo di nuovi utenti, da semplici appassionati, a studenti, a professionisti del settore.
Se desiderate darci la vostra attenzione e fiducia vi invitiamo ad associarvi o rinnovare l’iscrizione a ISAA.
Buon 2015 spaziale a tutti!